IIPR ITALIA

Tu sei qui: La Didattica | Didatti interni

Didatti Interni

E-mail Stampa PDF

Elenco dei Didatti interni dell'Istituto Italiano di Psicoterapia Relazionale.

01Claudia Agostino 

Psicologa Psicoterapeuta.

Lavora nel settore delle Tossicodipendenze presso la Comunità Terapeutica Semiresidenziale della Fondazione Villa Maraini di Roma.Lavora a Roma come libera professionista. Esperta in Psicodiagnosi. Nel 2008 ho vinto il concorso letterario “Irlanda nel cuore”, organizzato da EZCork e Ryanair col racconto breve “Le fate esistono”.

Chiara Angiolari

Nata a Roma nel 1951, laureata in Filosofia e specializzata in Psicologia. È socio fondatore del Centro Studi e Ricerche per la Psicoterapia della Coppia e della Famiglia di Roma. Ha svolto e svolge la sua attività libero professionale come psicologa e psicoterapeuta presso il Centro Studi e Ricerche per la Psicoterapia della Coppia e della Famiglia e presso il Centro di Riabilitazione per Malattie Neuromuscolari della UILDM (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare).

Christian Borraccini

Antonella BozzaotraAntonietta Bozzaotra

Psicologa Psicoterapeuta.
Dirigente di una U.O. di Psicologia Clinica presso l’ASLNapoli1 Centro.
E’ autrice di numerosi articoli e curatrice del volume: M.V. Turra, C. Piancastelli, A. Bozzaotra, S, Ceccarelli (a cura di) Cura e trasformazione: sulla capacità umana di modifica nei processi di guarigione. Edizioni Guida. Napoli. 2001

Aquilino Calce

Francesco Canevelli

Psichiatra - Psicoterapeuta - Mediatore Familiare.
Didatta e supervisore dell’IIPR. Attualmente ricopre l’incarico di presidente della Società Italiana di Psicoterapia Relazionale e Sistemica. Fondatore, Direttore Didattico e Didatta del Centro per l’età evolutiva – Istituto di Mediazione Familiare, Roma. Consulente Tecnico del Tribunale Ordinario di Roma, in materia di separazione e divorzio. È autore di varie pubblicazioni tra cui: Psicologia relazionale e teorie dell'attaccamento con Luigi Schepisi, La mediazione familiare. Dalla rottura del legame al riconoscimento dell'altro con M. Lucardi. Numerose altre pubblicazioni sul tema della mediazione familiare

cicalaaChiara Cicala

Psicologa Psicoterapeuta,
è didatta della sede di Napoli dell'Istituto.
Lavora presso l’ASLNapoli1 Centro, nel settore delle dipendenze, dove è Responsabile del Progetto MamaCoca, servizio innovativo rivolto ai consumatori di cocaina e alle loro famiglie.

Barbara Coacci

Giulia-De-BernardisGiulia De Bernardis

Medico Psichiatra Psicoterapeuta.
Direttore Sanitario del Centro di riabilitazione ALM e Medico Responsabile del Servizio Semiresidenziale dell'Istituto Leonarda Vaccari. Si occupa di disagio psicosociale e riabilitazione.
E' coautrice del volume "Attrazione e scelta. Incontrarsi e formare una coppia."

Adriana De Francisci

Silvia Di Giuseppe 

Psicologa-Psicoterapeuta
Dirigente sanitario universitario, SOD Clinica Pediatrica c/o: Centro Regionale AIEOP Oncoematologia Pediatrica e c/o D.I.S.C.O. UNIV Politecnica Marche  e  Dipartimento Materno Infantile aziendale, Ospedale Salesi, Ancona

Adele Di Nunzio

Claudio Eliseo

Giuseppina Floriana Filì

Gallinari-MaurizioMaurizio Gallinari 

Psicologo-Psicoterapeuta
Lavora come libero-professionista a Roma. Svolge attività di didatta e supervisore presso l’Istituto Italiano di Psicoterapia Relazionale. Coordinatore del gruppo di lavoro della Coop. Aelle il Punto presso la Comunità Terapeutica per pazienti psichiatrici dell'ASL Roma 3.

Gentile-Maria-Lavinia

Maria Lavinia Gentile

Psicologa-Psicoterapeuta
Svolge attività libero-professionale a Roma

Insegnante Associato AIGAM di corsi di Musicainfasce dai 0 ai 36 mesi e Sviluppo della Musicalità per bambini dai 3 ai 6 anni.

Giordano-Saveria Saveria Giordano

Psicologa- Psicoterapeuta.
Lavora come lavora come libera-professionista a Napoli.

Ha operato a lungo in centri di riabilitazione come psicoterapeuta. Attualmente collabora in progetti a sostegno delle famiglie sul territorio vesuviano.

Francesca Gnoffo

Anna Loi

Laurea in Medicina e Chirurgia e specializzazione in Psichiatria presso l’Università degli Studi di Cagliari. Specializzazione quadriennale in psicoterapia ad indirizzo sistemico familiare e training quadriennale, come didatta presso l’Istituto Italiano di Psicoterapia Relazionale. Ha svolto attività di docenza su materie psichiatriche e inerenti le dipendenze presso la Scuola di Specializzazione in Psichiatria dell’Università di Cagliari per l’insegnamento “ La comorbidità psichiatrica nelle tossicodipendenze negli anni accademici dal 2005- al 2013.

Paola Loi

Camillo-Loriedo Camillo Loriedo

Medico Psichiatra Psicoterapeuta.
Professore Associato di Psichiatria della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università degli Studi di Roma "la Sapienza", ha la Cattedra di Psichiatria nel Corso di Laurea ed è Presidente del Corso Integrato di Psichiatria e Psicologia Clinica. Direttore della UOC di Psichiatria e Disturbi dell’Alimentazione, della Università "La Sapienza" di Roma. Coordinatore per l’Assistenza e il Trattamento dei Disturbi del Comportamento Alimentare della Regione Lazio.Vicedirettore della Scuola di Specializzazione in Psichiatria dell'Università degli Studi di Roma "la Sapienza".

Direttore Scientifico e Didattico dell’Istituto Italiano di Psicoterapia Relazionale di Roma. Direttore Scientifico e Didattico della Scuola Italiana di Ipnosi e Psicoterapia Ericksoniana. Direttore Responsabile della Rivista di Psicoterapia Relazionale. Direttore Responsabile della Rivista Ipnosi. Riconoscimenti Internazionali: Milton H. Erickson Lifetime Achivement Award for outstanding contribution to the field of psychotherapy (2001). Benjamin Franklin Award (Gold Medal- 2012).

Ha pubblicato oltre 350 lavori e 29 libri. Vedi PDF

Lupoi-Sergio Sergio Lupoi

Psichiatra e psicoterapeuta,
Socio Fondatore del Centro Studi srl, Supervisore e didatta IIPR e SIPPR. Primario psichiatra sino al 2006.
Mi sono occupato di  interventi psicoterapici nelle comunità e nei centri diurni riabilitativi e di psicoterapia con famiglie con membro affetto di psicosi.
Attualmente mi dedico ad applicare la psicoterapia di gioco con famiglie con bambini e psicoterapia individuale sistemica doppio focale.

Giovanni-MadonnaGiovanni Madonna

Psicologo Psicoterapeuta.
Lavora a Napoli come libero professionista. È autore di numerose pubblicazioni di psicologia, psicoterapia ed epistemologia sistemica, tra cui La psicoterapia attraverso Bateson. Verso un'estetica della cura  (Bollati Boringhieri, 2003; Franco Angeli, 2013) e La psicologia ecologica. 
Lo studio dei fenomeni della vita attraverso il pensiero di Gregory Bateson (Franco Angeli, 2010).

Mancini-Maria-Concetta Concetta Mancini

Psicologo-Psicoterapeuta
Lavora come libera professionista.
Ha lavorato in comunità terapeutiche e riabilitative per pazienti psichiatrici; si è occupata di mediazione familiare; ha preso parte a un progetto di monitoraggio di strutture e servizi sociali per conto del Settore Politiche Sociali della Provincia di Latina.

Luisa Martini

Psicologa - Psicoterapeuta
Socio fondatore nel 1975 del Centro di Studi e Terapia per la psicoterapia della coppia e della famiglia s.r.l. gestore dell’Istituto Italiano di Psicoterapia Relazionale. Socio fondatore nel 1990 della S.I.P.R.E.S. Ha svolto e svolge attività libero professionale come psicoterapeuta presso il Centro di Studi e terapia per la psicoterapia della coppia e della famiglia. Didatta e supervisore nei corsi di specializzazione in psicoterapia familiare presso L’Istituto Italiano di Psicoterapia Relazionale. Didatta e supervisore dei corsi di specializzazione presso La Scuola Italiana di Ipnosi e Psicoterapia Ericksoniana (S.I.I.P.E.) gestita dalla Società Italiana Milton Erickson. Attualmente è la responsabile, per conto dell’Istituto Italiano di Psicoterapia Relazionale, delle sedi di Ancona e di Siena ed è il legale rappresentante del Centro di Studi e Terapia gestore dell’I.I.P.R.

Roberta Mazzaglia

Chiara Maria Meroni

Migliaccio-Loredana Loredana Migliaccio

Psicologa-Psicoterapeuta
Svolge presso il suo studio, l'attività di psicoterapeuta, è Giudice Onorario presso il Tribunale per i Minorenni e psicologa presso un Centro di Riabilitazione Neuromotoria. Nata a Palermo e laureata in Psicologia dello Sviluppo nel 1997 con una tesi sull'abuso sessuale sui minori.
Nel 2006 diventa psicoterapueta Sistemico Relazionale presso l'Istituto Italiano di Psicoterapia Relazionale. Nel 2001 diventa didatta dello stesso istituto. Ad oggi, svolge presso il suo studio, l'attività di psicoterapeuta, è Giudice Onorario presso il Tribunale per i Minorenni e psicologa presso un Centro di Riabilitazione Neuromotoria.

Paola Morlacco

Giovanna Onali

Panebianco-Carmelo Carmelo Panebianco

Psicologo Psicoterapeuta Sistemico-Relazionale e Ipnoterapeuta Eriksoniano.
Dirigente Psicologo ASP 5 Messina. 
Supervisore Comunità per le dipendenze “Faro” Messina. 
Presidente dell’associazione “Auxis”.

Anna-Maria-PaulisAnna Maria Paulis

Medico Psichiatra Psicoterapeuta.
Dirigente Medico Psichiatra presso SPDC dell’Ospedale di Frascati ASL Roma H.

 

Valentina Piga

Costantino Pintore

Lorenzo-FotoLorenzo Polli

Psicologo-Psicoterapeuta
Lavora presso il Centro di Salute Mentale di Terracina (LT)
Psicologo e psicoterapeuta, lavora presso il Centro di Salute Mentale di Terracina (LT) e svolge attività di didatta e supervisore presso l’Istituto Italiano di Psicoterapia Relazionale (sede di Napoli). I problemi epistemologici connessi alla psicoterapia, l'utilizzo dell'epistema sistemico nella psicoterapia individuale e il pensiero di Gregory Bateson costituiscono i suoi attuali ambiti di studio.

Porsio-Nadia-Rita-Maria Nadia Rita Maria Porsio

Psicologa-Psicoterapeuta
Svolge attività di psicologa presso un centro di riabilitazione per disabili fisici che opera in convenzione con la A.S.P della Regione Sicilia di Palermo.

Dal 2000 è Mediatore Familiare

Antonella Puzella

luigi-raciti Luigi Raciti

Psicologo-Psicoterapeuta
Luigi Raciti si è Laureato in Psicologia alla Sapienza di Roma nel 1980. Dal 1985 lavora in varie collocazioni nel SSN della Sicilia, e attualmente ricopre incarichi di Psicologo nel  Servizio di NPI dell’ASP di Catania, tra cui la referenza del gruppo “la Ginestra” per il Maltrattamento a danno di minori, e attività di formazione correlate al tema. Ha concluso il corso di formazione in Psicoterapia familiare e relazionale del Centro Studi di Roma nel 1992; allievo didatta negli anni successivi, dal 1999 è docente nei corsi dell’IIPR tenuti in Sicilia. Dal  2010 è referente del CISMAI – Coordinamento Italiano dei Servizi contro il Maltrattamento e l’Abuso all’Infanzia, per la Sicilia.

Anna Maria Rapone

Sara-Ricciardi Sara Ricciardi

Psicologa Psicoterapeuta.
Lavora da anni nel settore dell’alcoldipendenza presso la Comunità residenziale di Oriolo della Fondazione FISPA di Roma. Esperienze passate in progetti della Regione Lazio, della Provincia di Roma e del Comune di Roma per: supporto alle famiglie con figlio autistico (onlus “Autismo e Futuro”), prevenzione di comportamenti a rischio (dipendenza, bullismo) nelle scuole e prevenzione del disagio dell’anziano. Esperta in analisi dei dati.

Walter Santilli

Medico-Psicoterapeuta-Ipnoterapeuta
È co-fondatore del “Centro di Psicoterapia - Sistemi e Realazioni” dove svolge attività clinica e di ricerca.
È tra i soci fondatori della Società Italiana Milton Erickson.
Svolge la professione medica e l’attività di psicoterapeuta a Roma.

schepisi Luigi Schepisi

Psichiatra-Psicoterapeuta
Lavora dal 1980 come psichiatra presso i Servizi di Salute Mentale della Regione Lazio: dal 1993 presso il DSM della ASL Roma B. Presso questa ASL, dal 2009 ricopre anche l’incarico di Presidente della Commissione di Esperti per la prevenzione del Mobbing tra i dipendenti della ASL. Didatta di Psicoterapia Familiare, dal 1982, presso l'Istituto Italiano di Psicoterapia Relazionale.

Federica-Seravelli Federica Seravelli

Psicologa Psicoterapeuta.

Socia fondatrice Studio Associato Logos “Centro di Psicologia e Psicoterapia”, responsabile area evolutiva e familiare.
Ha lavorato in strutture di accoglienza per adolescenti a rischio psicosociale

Sevi-Alessandro Alessandro Sevi

Psicologo, Psicoterapeuta e Ipnoterapeuta Eriksoniano.

Didatta IIPR
Libero professionista in Roma e L'Aquila.

Solfaroli-Camillocci-Danilo Danilo Solfaroli Camillocci

Psicologo, psicoterapeuta relazionale-sistemico.
È didatta dell’IIPR. È stato presidente della Società Italiana di Psicoterapia Relazionale e Sistemica dal 2002 al 2008. Opera come libero professionista a Roma. È autore di varie pubblicazioni sulla realtà familiare, tra cui: Né con te né senza di te e La triade schizofrenica con Gaspare Vella, Identità e Relazioni con Enrico Visani, Ridere, ridere, ridere ancora: il riso e l’umorismo nelle relazioni familiari e in psicoterapia con Monica Vella, Up & Down: solitudine e potere nella coppia.

Rosalba Spera

Fabiola Sperandini

Wilma Trasarti Sponti

Camillo Valerio

Vella-Monica Monica Vella

Medico - chirurgo specialista in psichiatria
Nell’aa 1987-1988 ha svolto un corso di lezioni, nell’ambito delle iniziative di aggiornamento professionale obbligatorio, per la U.S.S.L.43 Associazione dei comuni per i Servizi di Zona “Bassa Bresciana Centrale”.
Le lezioni avevano come titolo: “Il problema della salute, esigenza primaria, individuale e sociale. Interventi di prevenzione.”
Dal 1988 al 1990 partecipa, in qualità di collaboratrice esterna, alla Unità dell’ Osservatorio Epidemiologico della Regione Lazio presso il DSM ASL RM/D (ex USL RM/10) avente come obiettivo lo studio su: “ Schizofrenia: decorso e valutazione di esito”
Dal 1999 al 2001 ha svolto attività di formazione e supervisione presso le comunità terapeutiche e riabilitative “Insieme” di Formia, che ospitano pazienti psichiatrici.
Dal 2000 a tutt’oggi è didatta presso l’Istituto Italiano di Psicoterapia Relazionale”.
Nel 2003 è docente al Primo Corso Tematico ECM: Drammatizzazione delle emozioni. Disturbi di personalità a confronto. Similitudini e divergenze” tenutosi presso la Comunità Insieme (Formia) il 21-22 gennaio 2003 e il 28-29 gennaio2003

Enrico-Visani Enrico Visani

Psichiatra-Psicoterapeuta.
Ha lavorato come Direttore di una U.O. Complessa nei servizi di Salute Mentale ASL/RMA. È Consigliere Nazionale della Società Italiana di Riabilitazione Psicosociale e fa parte della Commissione Ricerca della Società Italiana di Psicoterapia Relazionale. Svolge attività di libero professionista a Roma. Ha scritto diversi articoli, ha curato la rubrica della rivista dell’Istituto Elogio del Dubbio e, insieme a Danilo Solfaroli, il libro Identità e Relazione.

Laura Vitaloni

Enza-Zarcone Vincenza Zarcone

Psicologa Psicoterapeuta.
Consigliere dell’Ordine degli psicologi della Regione Sicilia, componente della commissione deontologia.
Vice-coordinatrice e membro attivo della Task Force di psicologi dell’emergenza, presso l’Ordine degli psicologi della Regione Sicilia.
Svolge attività di libero professionista. Collabora con un’associazione per le adozioni internazionali, come referente per la provincia di Palermo.
Ha conseguito il titolo di Esperto in Traumatic Disaster Management.