Tutte le sedi IIPR - 30 ottobre 2021 | 9.00 - 17.00 | Claudia Agostino

Le nuove dipendenze in una visone sistemica

La problematica delle dipendenze patologiche è un aspetto clinico col quale spesso i terapeuti si confrontano e in molti casi è un fenomeno trasversale che si può presentare in più quadri sintomatologici. Lavorando con individui, coppie e famiglie spesso possono emergere problematiche correlate ad una dipendenza patologica che, inevitabilmente, si manifesta con dinamiche comunicazionali e relazionali disfunzionali. La natura cangiante e multiforme di questa problematica, in relazione al contesto familiare e socio-culturale, necessita di una formazione specifica e di una lettura sistemica complessa.

Lo scopo di questo workshop è quello di fornire un approfondimento clinico sul tema delle dipendenze patologiche, con particolare attenzione alle “nuove dipendenze” (“new addiction”), ovvero a quei comportamenti usuali e socialmente accettati che, se ripetuti ossessivamente e compulsivamente, possono sfociare in una sintomatologia di varia entità. Fra questi il Gioco d’azzardo patologico, l’Internet Addiction Disorder (shopping compulsivo online; gioco d’azzardo online; il trading online; la dipendenza dai socialnetwork e dai videogame; cyber-sex; l’information overloading, ecc); lo shopping compulsivo, la dipendenza da lavoro, da Sesso, dallo Sport, ecc.

Nel workshop verrà illustrato l’inquadramento diagnostico delle new addiction, da un punto di vista individuale e socio-familiare e verrà approfondita la panoramica degli interventi trattamentali sostenuti dalle evidenze scientifiche, in un approccio multidisciplinare integrato.

“Allenare” uno sguardo sistemico complesso alle dipendenze patologiche, permette al terapeuta di integrare le pericolose totalizzazioni che caratterizzano il mondo delle Addiction; la particolare attenzione alla dimensione del “familiare”, invece, in termini di fattori di rischio e fattori protettivi, lo aiuta a destreggiarsi nelle dinamiche relazionali, tentando di superare la minaccia dello stigma e del pregiudizio e di recuperare una visione resiliente di questi sistemi familiari estremamente sofferenti.

Il workshop si svolgerà sulla piattaforma Zoom. Gratuito per gli allievi IIPR.

9.00 – 17.00

Agli esterni, ai soci SIPRES, il link e la password per collegarsi su Zoom verranno inviati dopo aver effettuato l’iscrizione.

Info partecipanti:

Tel. 06.8542130 – Cell. 392.0389528 – fax 06.8542006
Email: iipr.segreteria@gmail.com
Orario segreteria: dal lunedì al giovedì 9.30-17.00 venerdì 9.30-14.30

Richiedi informazioni






*campi obbligatori