Napoli - 9 febbraio 2019 | 09.30-17.30

La fonte delle delizie: il comportamento alimentare e le sue dismisure dalla storia dell’arte all’intervento psicoterapeutico.

Nel corso del Seminario, saranno trattati gli aspetti psicologici, relazionali, mitologici, storici, culturali, sociali, simbolici e linguistici del rapporto col cibo, con particolare attenzione alla iperalimentazione e ai diversi significati psicodinamici del sovrappeso.

Tutti i temi saranno affrontati attraverso una lettura interpretativa delle opere pittoriche di grandi artisti (Arcimboldo, Renoir, Chagall, Monet, Manet, Cezanne, Tiziano, Dalì, Gauguin, Picasso, Errò, Leonardo, Kahlo, Van Gogh, Guttuso, Vermeer, Botero, Rivalta, De Zurbaran, Warhol…).
Le immagini delle opere ‘interpretate’ stimoleranno nel pomeriggio ‘le associazioni’ nel Gruppo emozionale e saranno poi donate ai partecipanti.
Il Seminario ospiterà anche i contributi sul tema di altri psicoterapeuti e alcune suggestioni musicali, letterarie e teatrali.

Sede del seminario: IIPR Napoli, Via Toledo, 148– Napoli
Il seminario è gratuito per gli studenti in psicologia, i laureati in psicologia, gli psicologi e gli psicologi in formazione presso l’IIPR.
Per gli psicologi specializzandi in psicoterapia e gli psicoterapeuti la partecipazione prevede un contributo di 30 € da versare all’associazione “Le Leggi del Mondo” a sostegno dei suoi scopi istituzionali.

IL NUMERO DEI POSTI DISPONIBILI E’ LIMITATO
Al momento della richiesta di iscrizione si prega di indicare la propria qualifica

Al termine verrà rilasciato attestato di partecipazione.
Per iscriversi telefonare al numero 392-7703246 o inviare un’email a: iiprna@gmail.com
Si fa presente che fino a nuovo avviso non è più possibile iscriversi ai seminari inviando un messaggio privato alla pagina facebook dell’IIPR Napoli.

Sede: IIPR di Napoli – Via Toledo, 148

Per la partecipazione non è necessaria l’iscrizione

Info: 392.7703246 iiprna@gmail.com

Richiedi informazioni





[recaptcha]

*campi obbligatori