Tutte le sedi IIPR - 10 aprile 2021 | 9.00 - 17.00 | Camillo Loriedo

Disturbi dissociativi e disconnessioni familiari

Territori inesplorati della terapia Sistemico-Relazionale

La Dissociazione è considerata una modificazione improvvisa o graduale, temporanea o cronica, della capacità di integrare informazioni e funzioni personali che abitualmente dovrebbero essere integrate. insieme ad alterazioni della coscienza caratterizzate da una sensazione di distacco da se stessi o dall’ambiente.

Si tratta di una condizione che può dimostrarsi utile per esercitare necessarie e fisiologiche funzioni di difesa. Tuttavia, in particolari situazioni questa condizione può assumere una tale pervasività da trasformarsi in una serie di disturbi in grado di produrre rilevanti conseguenze sul comportamento sociale con gradi elevati di sofferenza e di disagio, comunemente definiti Disturbi Dissociativi.

Si tratta di uno dei territori meno esplorati della terapia familiare sistemico-relazionale, forse per la apparente prevalenza di una esclusiva disfunzionalità intrapsichica. In realtà, la dissociazione intrapersonale nasce in contesti in cui la disconnessione interpersonale rappresenta la regola e in cui, a sua volta, la dissociazione intrapersonale determina effetti disgreganti.

Ai fini della comprensione di questa complessa articolazione sistemica della dissociazione si prestano in modo particolare le analogie proposte da Gregory Bateson (1979) tra mente individuale e sistema familiare.

Queste analogie consentono di evidenziare un interessante parallelo tra le differenti forme di dissociazioni individuali e altrettante configurazioni familiari “dissociative”.

Partendo da queste premesse il terapeuta sistemico-relazionale può mettere a punto interventi in grado di produrre nuove re-integrazioni e riconnessioni intrafamiliari e intrapersonali

Il workshop si svolgerà sulla piattaforma Zoom. Gratuito per gli allievi IIPR.

9.00 – 17.00

Agli esterni, ai soci SIPRES, il link e la password per collegarsi su Zoom verranno inviati dopo aver effettuato l’iscrizione.

Info partecipanti:

Tel. 06.8542130 – Cell. 392.0389528 – fax 06.8542006
Email: iipr.segreteria@gmail.com
Orario segreteria: dal lunedì al giovedì 9.30-17.00 venerdì 9.30-14.30

Richiedi informazioni





*campi obbligatori