Napoli - 27 gennaio 2018 | Antonella Bozzaotra

Di storia in storia

Le storie emergono nell’incontro con l’altro.
Quando una persona si rivolge a uno psicologo gli narra una storia. La storia che l’ha condotto a chiedere la consultazione. Che cosa fa lo psicologo con la storia che gli viene raccontata nel qui e ora della consultazione?
Di questo ci occuperemo nel corso del seminario, lavoreremo con le storie. E rifletteremo intorno alle premesse epistemologiche che sono il bagaglio al quale attingiamo per conoscere la nostra storia e quella dell’altro.
Affronteremo inizialmente gli aspetti teorici del pensiero sistemico sull’argomento e verrà presentato il modello operativo del lavoro con le storie che si svolge durante il percorso formativo all’IIPR-Napoli.
Antonella Bozzaotra verrà affiancata nella conduzione del seminario da Adriana Follieri e Fiorenzo Madonna, di Manovalanza*, che si occupano da alcuni anni di formazione teatrale. Saranno proposte ai partecipanti, attraverso tecniche proprie della formazione teatrale, modalità possibili di lavoro con le storie.

Invitiamo gli iscritti al seminario a indossare abiti comodi e a portare con sé una breve storia, o un frammento, scritti di propria mano.

Antonella Bozzaotra, psicologa e psicoterapeuta, didatta dell’Istituto Italiano di Psicoterapia Relazionale, è coordinatrice della sede di Napoli e socio fondatore dell’Associazione Le leggi del Mondo. Coordina per l’IIPR Napoli il gruppo di riflessione sulla valutazione delle competenze genitoriali.
E’ Presidente dell’Ordine degli Psicologi della Regione Campania.
Lavora nel SSN presso l’ASLNapoli1 Centro dove è dirigente di una U.O. di Psicologia Clinica.
Si occupa da alcuni anni di contrasto alla violenza di genere ed è referente, per la ASL Napoli1 Centro, dello sportello O.L.V. che si occupa del trattamento degli autori di violenza contro le donne. O.L.V. è l’unico servizio in ambito pubblico che si occupa degli autori di violenza.
Obiettivo del seminario è quello di trasmettere ai partecipanti una modalità di lavoro con le storie che emergono nelle relazioni di aiuto.

*Manovalanza è un’Associazione di Promozione Sociale nata con l’obiettivo di restituire al territorio in cui agisce presenza attiva attraverso le arti, partecipazione critica e consapevole, innovazione culturale, collaborazione con luoghi e persone che operano mossi da fondamenti artistici comuni.
L’Associazione nasce nel 2009 e si afferma negli anni realizzando progetti di formazione, produzione e organizzazione di eventi artistici nel campo del teatro e della fotografia; da subito Manovalanza si delinea come peculiare contenitore di molteplicità, luogo libero in cui le diverse arti possano avere vita e spazio propri, ma al tempo stesso fondersi per progetti di ampio respiro.
Come una mano e le sue cinque dita Manovalanza si dirama senza perdere il centro: ogni percorso artistico parte da una salda base di ricerca sociale, sia essa intesa come indagine su luoghi, ambiti particolari o persone; ciascuna opera trae il suo fondamento dal contesto in cui nasce, sviluppando in forme d’arte le risposte alla domanda che è tema d’origine del percorso creativo.

Programma del seminario:
Ore 9.00 accoglienza e iscrizione presso la sede dell’IIPR Napoli
Ore 9.30/11.00 parte teorica presso la sede dell’IIPR Napoli (a cura di Antonella Bozzaotra)
Ore 11.00/11.30 coffee break
Alle ore 11.30 i lavori della giornata si spostano al secondo piano dello stesso stabile, presso il Salone dei Principi dell’Hotel Principe Napolit’amo
Ore 11.30/13.00 laboratorio teatrale – prima parte (a cura di Antonella Bozzaotra, Adriana Follieri e Fiorenzo Madonna)
Ore 13.00/14.30 pausa pranzo
Ore 14.30/15.30 la storia che noi siamo (a cura di Antonella Bozzaotra)
Ore 15.30/17.00 laboratorio teatrale – seconda parte (a cura di Antonella Bozzaotra, Adriana Follieri e Fiorenzo Madonna)
Ore 17. 00/17.30 Restituzione e conclusione dei lavori

Il seminario è gratuito per gli studenti in psicologia, i laureati in psicologia, gli psicologi e gli psicologi in formazione presso l’IIPR.
IL NUMERO DEI POSTI DISPONIBILI E’ LIMITATO
Al momento della richiesta di iscrizione si prega di indicare il proprio titolo di studio e/o la propria qualifica.

Al termine verrà rilasciato attestato di partecipazione.

Sede:

Sede IIPR di Napoli e Salone dei Principi dell’Hotel Principe Napolit’amo – Via Toledo, 148

Info e prenotazione:

Per iscriversi telefonare al numero 392-7703246 o inviare un’email a: iiprna@gmail.com.
Si fa presente che fino a nuovo avviso non è più possibile iscriversi ai workshop e seminari inviando un messaggio privato alla pagina facebook dell’IIPR Napoli.

Richiedi informazioni





[recaptcha]

*campi obbligatori