Disturbi del comportamento alimentare (DCA)

(anche in quanto membro dell’Équipe Multidisciplinare del Centro di Psicoterapia Relazionale Sipres “CENTRO S.E.” (Centro Silent Emotions) – Diagnosi e Cura per i Disturbi del Comportamento Alimentare).

Anna Maria Rapone
Premesse teorico cliniche sull’area di interesse:

I disturbi del comportamento alimentare (DCA) o disturbi dell’alimentazione sono patologie caratterizzate da una alterazione delle abitudini alimentari e da un’eccessiva preoccupazione per il peso e per le forme del corpo.

I principali disturbi dell’alimentazione sono l’anoressia nervosa, la bulimia nervosa e il disturbo da alimentazione incontrollata (o binge eating disorder, BED).

Finalità dell’area di interesse (obiettivi):

Prevenzione, cura e riabilitazione dei Disturbi del Comportamento Alimentare (DCA), anche attraverso un approccio di tipo modulare complesso ed integrato (Psichiatra, Psicologo-Psicoterapeuta, Nutrizionista, Medico internista).

Possibili applicazioni e/o popolazioni cliniche interessate:

Valutazione Psicodiagnostica, Psicoterapia familiare, Psicoterapia di Coppia, Psicoterapia Individuale, Supporto alla Genitorialità, Psicoterapia di Gruppo, Gruppi Tematici, Gruppi di Parola; Gruppo di Sostegno Psicologico alla Genitorialità, Attività di Supervisione, Attività di Formazione Permanente.